Calcolatore netto lordo Svizzera
Calcolatore salariale Svizzera 2021

Reddito medio Svizzera - paga

Guadagnare soldi in Svizzera ha un fascino per molti tedeschi, perché il salario medio in Svizzera è uno dei più alti del mondo. Ma quanti soldi ci si può aspettare alla fine? E quanto rimane dal salario lordo? A quest'ultima domanda può rispondere il Gross Net Calculator, che - alimentato con alcuni dettagli - può calcolare il tuo stipendio. Per la prima domanda, invece, dobbiamo andare un po' oltre.

Per determinare il salario medio in Svizzera, viene calcolato il cosiddetto valore mediano. Questo significa che in un ordine ascendente, viene determinato esattamente il valore in mezzo. Così a sinistra c'è il 50% degli impiegati che guadagnano meno, a destra il 50% che guadagna di più. Il valore esattamente nel mezzo è quindi il nostro reddito medio per la Svizzera. Questo valore mediano era di 6.502 franchi nel 2016 nel settore privato e pubblico, e per tutti i livelli di istruzione e per tutti i gruppi di età. Se facciamo un'altra separazione qui, vediamo un salario medio in Svizzera di 6'235 franchi nel settore privato e di 7'873 franchi nel settore pubblico. Poiché il tasso di cambio del franco svizzero è all'incirca uguale a quello dell'euro, possiamo supporre che gli importi in euro siano approssimativamente gli stessi. Se poi guardiamo gli stipendi medi in Germania, che erano 3.103 euro nel 2008 e 3.880 euro nel 2018, vediamo che qui c'è una chiara differenza.

Salari in Svizzera - dipende dal settore.

A differenza della Germania, in Svizzera non esiste un salario minimo. Questo non sembra avere molta influenza sui salari, che sono molto alti in molti settori. Spesso anche più alto della mediana. Nel 2016, i redditi significativamente più alti sono stati generati nelle seguenti industrie:

  • Industria assicurativa: CHF 8.762
  • .
  • Tecnologia dell'informazione e servizi informatici: CHF 8.900
  • .
  • Servizi finanziari: 9.742 CHF
  • Industria farmaceutica: 9.835 CHF

Vale anche la pena di laurearsi presso un'università o un'università di scienze applicate, dove ci si può aspettare i seguenti valori mediani:

  • Laureati: 9.920 CHF
  • Assoluti delle università di scienze applicate: 8.800 CHF

Con questi redditi medi abbastanza alti in Svizzera, è comprensibile che molti tedeschi siano attratti dal nostro vicino sud-occidentale.

Salario medio in Svizzera - salario per nazionalità.

Un altro aspetto per i tedeschi che lavorano in Svizzera è la nazionalità. Anche qui, infatti, si possono riportare cose positive: I lavoratori con un permesso di soggiorno e i pendolari transfrontalieri possono beneficiare - e questo vale per i lavoratori altamente qualificati. Perché ricevevano salari più alti in media dei lavoratori domestici. Di conseguenza, il salario medio in Svizzera era

  • I lavoratori della Svizzera a 10.136 CHF
  • .
  • Lavoratori transfrontalieri a 10.750 CHF
  • .
  • Lavoratori con permesso di soggiorno a 12.247 CHF

I livelli di stipendio in Svizzera dipendono da diversi fattori, tra cui l'età, l'istruzione, il settore, l'esperienza lavorativa e, soprattutto, il cantone in cui si vive. Per avere una visione d'insieme di quanto rimane al lordo dal netto, puoi consultare il nostro calcolatore di salario per la Svizzera. Con poche voci, avrete una buona panoramica del vostro stipendio netto.

INSIGHT

Domande frequenti

Come funziona il calcolatore di salario lordo-netto per la Svizzera e altre domande.

Salari e stipendi

Quali salari vengono pagati in Svizzera?

Per saperne di più
Conversione

Come funziona la conversione da CHF a EUR?

Per saperne di più
Percentuali

Quali percentuali calcola il calcolatore di salario?

Per saperne di più
Deviazioni

Ci possono essere deviazioni nei salari?

Per saperne di più