Calcolatore netto lordo Svizzera
Calcolatore salariale Svizzera 2021

Per chi è il calcolatore di salario Svizzera?

Il nostro calcolatore di salario gratuito per la Svizzera si rivolge a tutti i cittadini europei che hanno intenzione di emigrare in Svizzera o si sono già trasferiti e hanno una residenza permanente.

I cittadini svizzeri pagano le loro tasse annualmente all'ufficio delle imposte competente. Per gli immigrati, invece, si applica il pagamento mensile delle tasse e di altri contributi come AHV, IV, ALV, BVG e EO. Il nostro calcolatore di salario Svizzera di un frontaliere o residente in Svizzera si basa anche su questi principi.

Lo stipendio netto dipende da vari fattori, come l'età, lo stato civile, il cantone, ecc. Ci sforziamo sempre di determinare i risultati esatti e di essere sempre aggiornati. Tuttavia, a causa dei calcoli complessi, possono verificarsi delle deviazioni. Per tutti coloro che sono interessati, abbiamo spiegato chiaramente qui sotto tutte le informazioni importanti sul calcolo dello stipendio e le tasse da prevedere.

Di quali detrazioni dal salario lordo tiene conto il calcolatore di salario Svizzera?

Anche in Svizzera ci sono alcuni contributi pensionistici o sociali che ogni cittadino deve pagare. Chi si trasferisce in Svizzera deve quindi fare i conti con i contributi sul proprio stipendio. I contributi più importanti sono: L'assicurazione contro la disoccupazione (ALV), la cassa pensioni (LPP), il sistema di compensazione del reddito (IPG), le imposte alla fonte (QST), l'assicurazione per i superstiti (AVS) e l'assicurazione invalidità (AI).

.

Che cos'è la ritenuta alla fonte?

I cittadini svizzeri pagano le loro tasse una volta all'anno, mentre i dipendenti dall'estero sono soggetti alla cosiddetta imposta alla fonte. L'imposta alla fonte viene detratta dallo stipendio lordo ogni mese e pagata all'autorità fiscale competente. Da un punto di vista fiscale, la scelta del cantone (regione) gioca un ruolo significativo, poiché ci sono regioni a basso costo e anche regioni costose. In Svizzera, insolitamente rispetto alla Germania, il luogo di residenza determina le aliquote fiscali e quindi anche gli importi.

Che cos'è la parte della LPP?

Come detto prima, la parte LPP è anche da intendersi come un prelievo alla cassa pensioni. È soprannominato il 2° pilastro della previdenza per la vecchiaia insieme all'AVS/AI/EL in Svizzera ed è applicabile a partire da un certo reddito. I contributi sono più alti o più bassi a seconda del fondo pensione a cui si appartiene. I contributi vengono detratti mensilmente dal salario lordo. La soglia di entrata per il 2° pilastro è un reddito di 21330 CHF.

Qui puoi trovare tutte le informazioni sul componente BVG.

AHV / IV / EO

Per determinare il salario netto, devono essere inclusi anche i tre principali contributi svizzeri di sicurezza sociale nel calcolatore di salario svizzero. Questo è l'unico modo per ottenere il risultato più accurato dal calcolatore di salario.

Il contributo dei rispettivi prelievi è composto come segue: L'AVS (assicurazione contro la disoccupazione) con il 4,2%, l'AI (assicurazione invalidità) con lo 0,7% e l'IPG (regolamentazione della sostituzione del reddito) con lo 0,225%. Matematicamente, questo si traduce in un onere totale del 5,125% per la quota del datore di lavoro e la quota del dipendente.

Altri costi salariali lordi nella calcolatrice salariale svizzera: assicurazione contro la disoccupazione (ALV)

Con la nostra Calcolatrice del salario per la Svizzera non solo puoi vedere il tuo futuro salario netto, ma mostriamo anche una ripartizione dettagliata di tutti i costi mensili che si presentano. L'elenco contiene, per esempio, l'importo esatto del contributo per l'assicurazione contro la disoccupazione.

Come la parte LPP, la partecipazione a questa parte del sistema di sicurezza sociale è obbligatoria fino a un certo salario lordo. I contribuenti devono effettuare pagamenti ALV. Il tasso è del 2,2%, metà del quale è pagato dal datore di lavoro.

Assicurazione contro gli infortuni non professionali (NBU)

Ai fini del calcolo del salario netto, la NBU è un'assicurazione estesa alla normale assicurazione per l'invalidità professionale (BU), perché è valida solo per i dipendenti che lavorano più di 8 ore alla settimana.

Per la BU normale, l'azienda del dipendente copre interamente tutti i premi per gli incidenti professionali. Gli incidenti non professionali sono pagati per metà dal datore di lavoro. Questo importo varia a seconda del salario del lavoratore e del datore di lavoro.

Cos'è l'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia (LAMal)?

In Germania, la KTG è conosciuta come assicurazione malattia e viene pagata mensilmente. La KTG è una delle poche assicurazioni di base che non sono obbligatorie, ma obbligatorie.

I dipendenti che non sono in grado di lavorare a causa di un incidente, malattia o maternità beneficiano della continuazione del pagamento del salario da parte dell'azienda. La maggior parte delle aziende mantiene bassi questi costi di continuazione del salario con l'aiuto di un'assicurazione collettiva d'indennità giornaliera. I dipendenti pagano un massimo della metà dell'importo totale al KTG.

Calcolate il vostro salario netto in meno di 1 minuto con il calcolatore di salario svizzero!

Come ora sapete, molti fattori determinano l'importo del salario, il salario annuo lordo e il carico fiscale. Le autorità usano come base il luogo di residenza, quindi è importante valutare prima in quale regione (cantone) ci si trasferisce.

Per scoprire quanto sarà alta l'imposta sul reddito (imposta alla fonte) per te, puoi semplicemente usare il nostro calcolatore di salario Svizzera. È gratuito da usare e il risultato viene emesso immediatamente.

Degno di essere conosciuto: vale la pena essere un pendolare transfrontaliero?

Si può lavorare in Svizzera come frontaliere? Questa è la domanda più importante per la maggior parte delle persone quando si parla dei vantaggi finanziari della Svizzera. A seconda di dove vivi, del tuo stato civile o anche se sei un membro della chiesa, il calcolo è un po' diverso. Con il nostro calcolatore di salario Svizzera, le tasse, tutte le assicurazioni come AVS, AI, IPG o KTG possono essere calcolate in pochi secondi.

Questo è quello che devi sapere come frontaliere!

Calcolatrice del salario Svizzera: Imposta sul reddito I frontalieri in Svizzera sono ancora tenuti a pagare le tasse nel loro luogo di residenza nel loro paese d'origine. Qui, i frontalieri devono presentare l'allegato N-Gre nel dichiarazione dei redditi annuale. La ritenuta d'acconto già presa in considerazione viene accreditata, il che si traduce in ultima analisi in una minore pressione fiscale.

Calcolatrice lorda netta Svizzera: Imposta alla fonte Per i frontalieri, l'imposta alla fonte è fissa e ammonta al 4,5% del salario lordo. È pagato direttamente dal datore di lavoro ogni mese e può essere accreditato contro l'imposta sul reddito in Germania.

In linea di principio, i frontalieri dovrebbero chiedere una consulenza professionale, anche se l'attrattiva dei salari in Svizzera è molto allettante.

Bruto Neto Calcolatrice Svizzera (ai margini)

Quando si correggono le bozze, le tipiche parole di errore si rivelano essere parole che molto spesso hanno errori di ortografia. Questi includono i termini lordo netto della nostra calcolatrice, che sono scritti male come bruto neto calcolatrice.

Spesso si tratta di parole - compresa la calcolatrice bruto neto - che si scrivono nel modo in cui si pronunciano ("brillante" invece di "brillante"), o di parole a cui si applicano inconsciamente regole ortografiche comuni ma che qui non vanno bene (ad esempio "tieger" invece di "tiger", "Karrussell" invece di "carousel"). Inoltre, si trovano spesso echi dell'ortografia prima della riforma ortografica ("dass" invece di "che"). La maggior parte di questi errori di ortografia riguardano parole mnemoniche tipiche, cioè parole la cui ortografia deve essere memorizzata perché non può essere derivata dalla pronuncia o dalla conoscenza delle regole. A volte i "dispositivi mnemonici" aiutano ("Per chi scrive con la h, ...").

brutto-netto-rechner-schweiz.ch

Il calcolatore del salario svizzero 2021

Domande frequenti (FAQ)

Per i lavoratori autonomi e i singoli gruppi di persone (per esempio i dipendenti pubblici)

In effetti. Purtroppo, non è possibile prendere in considerazione tutti i dettagli e le condizioni. Tuttavia, la deviazione non dovrebbe superare più/meno CHF 100 (senza garanzia).

I salari in Svizzera sono chiaramente più alti che nei paesi vicini dell'UE. Tuttavia, la Svizzera ha anche un costo della vita più alto. Aspetti importanti come l'istruzione, l'esperienza lavorativa, l'ulteriore formazione ecc. determinano il tuo stipendio individuale.

Per il calcolo dei contributi dei fondi pensione, Gross Net Calculator Switzerland si basa sulle seguenti percentuali:

  • 1,4%
  • 7%
  • 8%
  • 9%
  • 10%

Percentuali diverse sono usate a seconda del settore, ma di solito c'è poca differenza tra loro.

Le tabelle dei tassi di cambio con l'attuale tasso di cambio giornaliero sono trasferiti al nostro Gross Net Calculator Switzerland tramite un link.

Link affiliati

C'è un sacco di informazioni utili su internet. Tuttavia, è difficile tenere traccia della vasta gamma di informazioni disponibili. Per questo motivo, oltre al calcolatore salariale svizzero, vi mettiamo a disposizione i seguenti link diretti utili.

Il blog sull'emigrazione in Svizzera
. Il canale Youtube sull'emigrazione in Svizzera
Lavorare in Svizzera come straniero
.

INSIGHT

Domande frequenti

Come funziona il calcolatore di salario lordo-netto per la Svizzera e altre domande.

Salari e stipendi

Quali salari vengono pagati in Svizzera?

Per saperne di più
Conversione

Come funziona la conversione da CHF a EUR?

Per saperne di più
Percentuali

Quali percentuali calcola il calcolatore di salario?

Per saperne di più
Deviazioni

Ci possono essere deviazioni nei salari?

Per saperne di più